Il GREC - Groupe de Recherche sur l'Extrême Contemporain - promuove la conoscenza e la riflessione sui fenomeni letterari e artistici dell'ultima contemporaneità, con particolare attenzione ad alcune letterature: quella francese, per prima, cui si aggiungono, nella prospettiva di un utile confronto, le letterature nordamericana, giapponese, scandinava e, ovviamente, italiana.

Il GREC promuove la lettura della narrativa francese e organizza incontri tra un pubblico di giovani lettori (liceali ed universitari) e scrittori, critici, giornalisti, librai, editori francesi e non solo. Sostiene le iniziative di tutti coloro che contribuiscono alla diffusione dell'arte odierna, nelle sue disparate manifestazioni, purché queste siano originali e di qualità.

Il GREC è composto da studiosi che appartengono prevalentemente al Dipartimento di Lettere, Lingue e Arti dell'Università di Bari e vede, al suo interno, figure di diverse generazioni e anche di diverse esperienze culturali.

La ricerca viene utilizzata anche per incontrare i lettori, e non per allontanarli.

I componenti del GREC hanno in comune una autentica passione per la letteratura e l'arte.

Il GREC non è un club di verbosi vaneggiatori, non è una chiesa con un suo catechismo, non è una cellula di partito col suo triste segretario di sezione. Il GREC è un gruppo fluido e mutante di persone curiose e imprevedibili.

Ci troverete laddove non ci aspettate.

Matteo Majorano

Fondatore del Prix Murat

Altre informazioni

Matteo Majorano, frequentatore abituale di romanzi, concepisce la letteratura come uno spazio ineguagliabile di conoscenza, di piacere e di liberazione. Professore di letteratura francese, è uno studioso con molte curiosità, attento all'originalità, ostile al luogo comune. Mantiene un rapporto privilegiato con la scrittura e, per questo, segue con attenzione le storie e le narrazioni nuove che gli giungono tra le mani, anche da chi meno se lo aspetta.

Modulo contatti

Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.